L’AMICIZIA E’ UNA COSA SERIA!
“Loro mi capiscono! Tu non sai niente di me!!”
Vostro figlio adolescente vi ha mai detto (o forse dire urlato) questa frase, o una frase simile?
Se si… beh, ha ragione! Leggete tra le righe di questa frase, probabilmente i suoi amici capiscono molto meglio di voi una fase della vita che avete superato da un pezzo, e che avete affrontato in un altro decennio; forse davvero non sapete nulla di lui, non vi racconta più tutto… ed è giusto così!
E’ sano e fisiologico che in pre adolescenza ci si allontani dalle figure genitoriali, è una fase di transizione, in cui si cerca di diventare adulti e non si può più dipendere emotivamente solo da mamma e papà… Ma può far paura il mondo senza qualcuno che ti tiene la mano… per questo ci sono gli amici!
Considerate i loro amici un infinito eserciziario per imparare a stare al mondo senza mamma e papà: insegnano l’affetto, la rabbia, i tradimenti e la fiducia; insegnano che c’è un limite (ma che va oltrepassato per mettersi alla prova), ma anche che non c’è alcun confine tra noi e il gruppo (in gruppo fa meno paura il mondo)…
Cosa possono fare i genitori?
Possono offrire loro un ambiente in cui è possibile avere sostegno e comprensione quando lo desiderano; possono dar loro ascolto, senza mai pretendere che loro parlino, possono ascoltare i loro silenzi e i loro comportamenti. Possono lasciare sempre una porta aperta, anche dopo mille volte in cui si sono rinchiusi nella loro cameretta lasciando fuori gli adulti.
SI può aver fiducia nel rapporto che si è costruito con loro finora, si può aver fiducia nel bambino che è stato e che abbiamo accudito, amato e coccolato… Fiducia nel saper dare il giusto sostegno e soprattutto fiducia in vostro figlio.